Chi siamo

L'allevamento "Etruria 2000" prende il suo nome dalla collocazione geografica in cui si trova. Siamo situati nell'alto Lazio, tra le prime e più importanti città etrusche di cui si ha conoscenza. I nostri esemplari sono stati battezzati con nomi che ricordano luoghi o personaggi Etruschi. Il nostro obiettivo è alimentare e diffondere la conoscenza di queste fantastiche razze. Il nostro amore per i Beagle è nato a metà degli anni 90, con una piccola cuccioletta presa quasi per caso. Da quel giorno in poi la nostra vita è cambiata, abbiamo dedicato ogni istante del nostro tempo libero a conosce e comprendere al meglio ogni singolo aspetto della razza. Il lungo e minuzioso lavoro di ricerca selezione avvenuto attraverso esposizioni, confronto con giudici ed allevatori, ci consente oggi di avere un livello qualitativo estremamente elevato. Nel 2010 abbiamo inoltre incontrato quasi per caso i Welsh Corgi Pembroke, razza simpatica e per alcuni versi opposta e complementare al beagle. Pensammo di affiancare ai nostri segugi un piccolo pastore di aspetto buffo ma simpaticissimo, docile ma con gran carattere e tenacia. Cosi iniziammo l'avventura anche con i Corgi.  


Nel corso degli anni abbiamo avuto il piacere di instaurare piacevoli rapporti con molti neo proprietari di Beagle e Corgi , con i quali cerchiamo di stabilire un rapporto duraturo e di amicizia.

Attualmente nel nostro allevamento nascono circa 5/6 cucciolate l'anno di Beagle e Corgi, tutti i nostri cuccioli vengono ceduti con certificati genealogici e salutari. Tutti i gli esemplari sono di nostra proprietà e  sempre visibili in allevamento. Tutti i beagle sono rigidamente controllati e selezionati. 

Attraverso l'attento monitoraggio dei cuccioli, è stato possibile selezionare le migliori linee per tipologia, salute e carattere.

Le cucciolate dell'Etruria sono chiaramente visibili e consultabili sul sito Enci.it.

Tutti i cuccioli vengono ceduti con garanzie estremamente ampliate rispetto a quelle previste dalla normativa italiana ed internazionale. Questo è possibile solamente a seguito di una piena conoscenza e consapevolezza del proprio lavoro.


Abbiamo creato il Beagle Social day. L'evento più festoso d'Italia, che ha visto partecipare fino a 100 beagle ad edizione. Siamo intenzionati a continuare ad aggregare ed aggregarci con tutti coloro che hanno passione per il beagle e corgi, senza chiedere nulla in cambio, se non la propria testimonianza ed esperienza .

Per questo annualmente organizziamo feste ed eventi didcati ai nostri "cuccioli" cresciuti.


Nel nostro allevamento sono nati numerosi campioni Italiani, Americani, un giovane CAMPIONE DEL MONDO, una Vice campionessa del MONDO e diverse vittorie in altrettanti paesi europei.

Il  2013, siamo stati proclamati per la terza volta Allevamento dell'anno (2008, 2011,2012) e soprattutto abbiamo raggiunto uno degli obbiettivi più ambiziosi per un allevatore: far nascere un soggetto CAMPIONE DEL MONDO. D'ora in poi limiteremo le competizioni per impegnarci ancora di piu a mantenere ed incrementare il livello qualitativo ottenuto.

Nei ring italiani continueranno ad essere presenti soggetti "dell'etruria 2000" in mano ad amici ed appassionati che possiedono un nostro esemplare